Roma: il contributo europeo al patrimonio culturale "in digitale" sul web / The European contribution to online digital cultural heritage

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale - a cura dei progetti europei ATHENA ed Europeana Local

21 febbraio 2011 - Eventi ATHENA

Workshop a cura dei progetti europei ATHENA ed EuropeanaLocal / Workshop by the European projects ATHENA and EuropeanaLocal

organizzato da / organised by
Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane

in cooperation with Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali (OTEBAC) 

 

Sede / Venue:

Biblioteca nazionale centrale
Viale Castro Pretorio 105, Roma

L'evento è gratuito ed è indirizzato ad archivisti, bibliotecari, curatori museali ed esperti interessati alla digitalizzazione del patrimonio culturale.

Traduzione simultanea / Simultaneous translation.

Free event, targeted to archivists, librarians, museum curators and experts interested in digitisation of cultural heritage

ISCRIZIONI CHIUSE
REGISTRATION CLOSED

Abstract dell'evento:

L'evento costituisce un'occasione di aggiornamento e confronto su progetti e temi di attualità in merito all'accesso in rete al patrimonio culturale digitalizzato.

Verranno affrontati i seguenti temi: lo stato dell'arte su Europeana e su alcuni progetti europei che hanno l'obiettivo di fungere da aggregatori di contenuti verso Europeana (Athena, EuropeanaLocal, Europeana Judaica); il ruolo di CulturaItalia in questo scenario; le spinose problematiche inerenti i contenuti digitali online e la gestione dei diritti; le nuove opportunità offerte dai linked open data.

L'ultima parte del workshop prenderà in esame, nell'ambito del progetto Indicate, l'uso delle e-Infrastructures per il patrimonio culturale digitale nei paesi mediterranei. Verrà infine presentata in anteprima la bozza di Linee guida per la realizzazione di mostre virtuali sul web.

Il progetto europeo ATHENA è una "rete di buone pratiche" all'interno del programma eContentplus, sviluppato a seguito dei risultati del progetto MINERVA.I principali obiettivi sono sostenere e incoraggiare la partecipazione dei musei e di altre istituzioni non ancora pienamente coinvolte in Europeana; produrre un set di strumenti, raccomandazioni e linee guida, usati dai musei per sostenere progetti interni di di digitalizzazione e per facilitare l'integrazione dei propri contenuti digitali in Europeana.

EuropeanaLocal è un progetto europeo di Best Practice Network nell'ambito del Programma eContentplus. Ha l'obiettivo di coivolgere e assistere biblioteche, musei, archivi e archivi audiovisivivi che vogliono rendere disponibili le proprie collezioni digitali in Europeana.

Programma