Comunicazione 19/06/2006

19/06/2006

Siamo venuti a conoscenza del fatto che una società privata ha contattato molti istituti del Ministero, sia appartenenti ad altri enti, offrendo con insistenza i propri servizi, presentandosi come ‘Progetto MINERVA'.
Si tiene a precisare che nessuno specifico accordo inerente il citato progetto MINERVA è stato stipulato con alcuna società.
Il progetto MINERVA, coordinato dal Ministero italiano, ha creato una rete di esperti dei Ministeri della Cultura dei 25 Stati membri dell'UE ed ha realizzato una serie di manuali, linee guida, raccomandazioni nel campo della digitalizzazione del patrimonio e della creazione dei siti web culturali.
Tali prodotti, compreso il Kit ‘Museo & Web' e il relativo CMS, sono gratuitamente a disposizione di tutti. Per ottenere il CMS è necessario inoltrare una richiesta via e-mail a minerva1@beniculturali.it.
L'Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali (http://www.otebac.it/) di questo Ministero, fornisce assistenza e monitoraggio sulle applicazioni e personalizzazioni sviluppate da altri soggetti pubblici o privati e attiverà a breve dei corsi di formazione.
Si ricorda che il CMS è un prodotto Open source, distribuito sotto licenza GPL, il cui testo completo è disponibile nel pacchetto del software. Si auspica che eventuali modifiche e personalizzazioni apportate al CMS, siano segnalate alla intera comunità degli utenti raggiunti dalla lista di discussione otebac@bsmc.it, sia per apporre miglioramenti al programma che per promuovere l'interoperabilità tra i diversi sistemi informatici della pubblica amministrazione, evitando, nello spirito di condivisione proprio dell'Open Source, che gli stessi siano dipendenti da un unico fornitore o da un'unica tecnologia proprietaria.

Dott.ssa Rosa Caffo
Coordinatore del Progetto MINERVA

Roma, 19 giugno 2006