OCLC ha pubblicato i Linked Data bibliografici delle opere più diffuse in WorldCat

27/08/2012


Si tratta di circa 1 milione e duecentomila risorse, con circa 80 milioni di dati collegati ed esplicitati in "triple" nel linguaggio RDF. (http://www.oclc.org/us/en/news/releases/2012/201252.htm)

Mentre WorldCat contiene registrazioni bibliografiche per più di 275 milioni di documenti, la scelta è stata fatta selezionando per questa release i materiali più diffusi, al fine di contribuire a mantenere il file in una dimensione gestibile. I Linked Data vengono forniti in linguaggio RDF, e utilizzano l'ontologia Schema.org  e l'estensione al mondo delle biblioteche di Schema.org cui OCLC ha lavorato con i suoi membri e partner nel corso dell'ultimo anno.

I risultati di questo lavoro sono ora liberamente disponibili (con licenza ODC-By, cioè con il solo obbligo della citazione della fonte OCLC WorldCat) in un unico file da 1 gigabyte compresso (gzip), che può essere scaricato da qui:  a href="ftp://anonftp.oclc.org/pub/researchdata/worldcat/WorldCatMostHighlyHeld-2012-05-15.nt.gz">ftp://anonftp.oclc.org/pub/researchdata/worldcat/WorldCatMostHighlyHeld-2012-05-15.nt.gz>.