IV Rapporto dell'Osservatorio permanente contenuti digitali

01/12/2010

Durante l'incontro dedicato a '‘Industria culturale e tecnologie digitali: mutamenti nella domanda e nell'offerta', organizzato da Confindustria Cultura Italia, in occasione della IX Settimana della cultura d'impresa promossa da Confindustria, è stato presentato il IV Rapporto dell'Osservatorio permanente contenuti digitali.


Il documento informa che il 40% della popolazione italiana con più di 14 anni naviga ormai abitualmente in rete, utilizzando quindi i servizi, i contenuti e gli strumenti messi a disposizione dalla rete. Di questi utenti un fetta rilevante sarebbe disponibile, previo pagamento da a stabilire, a ricevere mediante la Rete contenuti culturali quali film, file musicali, quotidiani, prodotti televisivi, libri: la stima ammonterebbe circa a 9 milioni di persone.

Il rapporto fa parte del lavoro dell'Osservatorio, in collaborazione con Nielsen Italia, che ogni anno realizza una indagine approfondita sulle nuove modalità di fruizione dei contenuti digitali da parte degli italiani.

http://www.osservatoriocontenutidigitali.it/