Indagine nazionale sull'applicazione dello standard MAG e sui s/w di gestione dei repository

10/12/2008

Si informa che il Comitato MAG, Gruppo nazionale di esperti per la definizione e implementazione di schemi di metadati nei progetti di digitalizzazione, istituito dall'ICCU nel 2003, ha evidenziato la necessità di raccogliere informazioni sull'uso dello standard di metadati MAG e sui s/w di gestione dei repository di oggetti digitali utilizzati, al fine di creare la comunità di utilizzatori dello schema MAG.
L'ICCU, sulla base delle indicazioni fornite dal Comitato MAG, avvia tale indagine sul territorio nazionale e la indirizza alle Biblioteche pubbliche statali, alle biblioteche che hanno avviato progetti di digitalizzazione, alle Istituzioni archivistiche e museali e alle Società di s/w che hanno sviluppato s/w e implementato schemi di metadati per progetti di digitalizzazione sia nell'ambito della BDI che in altri progetti.
Si chiede pertanto di compilare online il questionario inserito come form all'indirizzo:
http://www.surveymonkey.com/s.aspx?sm=Iw4DTaJAKDf0fiYaZ0BwKg_3d_3d

Si prega di compilare il questionario entro il 20 gennaio 2009, data oltre la quale l'indagine sarà chiusa e pubblicata.
Per ulteriori informazioni contattare c.magliano@iccu.sbn.it o p.martini@iccu.sbn.it

Nota: Il Questionario on-line è costituito da 4 pag che riguardano: l'identificazione del software e del produttore /responsabile, le funzioni e caratteristiche tecniche del software; le modalità di gestione dei metadati e le tipologie di materiale analogico trattato e/o di oggetti digitali gestiti.

Importante: dopo la compilazione dell'ultima pag. cliccare sul pulsante "Done" in modo da consentire la memorizzazione dei dati.